Prisma | e-Government
1555
page,page-id-1555,page-parent,page-child,parent-pageid-1539,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,smooth_scroll,
   
e-Government

e-Government per le Smart Cities

La filosofia di Governance delle Smart Cities si basa su modelli e strumenti che consentono alle amministrazioni di superare la rigidità degli schemi burocratici tradizionali e di attivare nuovi sistemi di interazione con i cittadini. L’approccio di apertura e trasparenza, tipico dell’Open Government, traccia nuovi scenari nelle dinamiche relazionali tra amministrazione e privati, consentendo al cittadino di essere coinvolto nei processi decisionali della PA e monitorare la qualità del servizio pubblico erogato.
Il nuovo fronte tecnologico Open data, grazie alla pubblicazione dei dati e delle informazioni in possesso dalla PA e alla disponibilità degli stessi ai cittadini, ne permette l’utilizzo per molteplici scopi ed è in grado di generare dinamiche innovative da parte dei privati che possono tradursi in effettive opportunità imprenditoriali.
Gli interventi a favore di una maggiore efficienza dei servizi della PA necessitano dell’impiego di metodologie di analisi e reingegnerizzazione dei processi, indispensabili per l’erogazione di un servizio qualitativamente elevato e a misura delle esigenze del cittadino.

Approfondisci
Le Tecnologie

Open Data e Business Process Management rappresentano la struttura tecnologica che dà vita alle soluzioni in ambito e-Government. Tali tecnologie permettono di potenziare l’erogazione dei servizi amministrativi mediante la reingegnerizzazione dei processi.

Approfondisci

Gli ambiti applicativi

Decoro Urbano, Mobilità e Servizi Sociali sono gli ambiti nei quali si sperimenta la metodologia. Il cittadino, riferimento delle attività di sperimentazione, diviene valutatore delle performance dell’amministrazione pubblica e dell’andamento delle dinamiche cittadine.

Approfondisci